Home Documenti Fonags Comunicato FoNAGS - Incontro del 13 giugno '17 con la Ministra Valeria Fedeli

Comunicato FoNAGS - Incontro del 13 giugno '17 con la Ministra Valeria Fedeli

logo fonags

Comunicato FoNAGS - Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola

Le Associazioni componenti il "Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola" credono fermamente nell'alleanza e nel dialogo tra famiglie e scuola che hanno portato:

– 21 anni fa al DPR 567/96 che ha dato voce alle esigenze delle famiglie e degli studenti, aprendo la strada per dar vita successivamente ai Forum delle Associazioni dei Genitori e degli Studenti

– 10 anni fa al DPR 235/2007 che ha istituito il Patto di corresponsabilità educativa scuola famiglia.

Il FoNAGS accoglie pertanto con piacere la sollecitazione della Ministra Valeria Fedeli, durante l'incontro con il FoNAGS di martedì 13 giugno 2017, a lavorare insieme nelle prossime settimane per rendere l'alleanza tra famiglie e scuola e il Patto di Corresponsabilità sempre più attuali, lavoro che culminerà il 21 novembre prossimo in una giornata dedicata a questi temi, sia al MIUR che nelle scuole.

Il FoNAGS, luogo d’incontro tra il Ministero, l'Amministrazione e l'associazionismo (composto dalle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative), è stato costituito al fine di valorizzare la componente dei genitori nelle scuole e di assicurare una sede stabile di consultazione delle famiglie sulle problematiche scolastiche. Il Coordinamento Care è stato accreditato al FoNAGS. in data 7 gennaio 2014.