Coordinamento CARE

Coordinamento delle Associazioni familiari Adottive e Affidatarie in Rete

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Convegni e Seminari 21 ottobre '17, GRANAROLO (BO) “L’AFFIDO SINE-DIE: Progettazione e Gestione”

21 ottobre '17, GRANAROLO (BO) “L’AFFIDO SINE-DIE: Progettazione e Gestione”

kairos logo001L'associazione Kairos organizza un seminario dal titolo “L’AFFIDO SINE-DIE: Progettazione e Gestione” indirizzato ad assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, educatori, giudici minorili e a quanti sono professionalmente impegnati nell'ambito dell'affido familiare e della tutela del minore. Ti aspettiamo Sabato 21 ottobre 2017 - Borgo dei Servizi, sala Biblioteca - Via San Donato 74 -  Granarolo Emilia (BO).

Ci sono aspetti probabilmente poco conosciuti della realtà dell’affido familiare nel nostro Paese: se da una parte la legge parla di temporaneità la realtà come risulta dalle ultime ricerche del ministero, dice un’altra cosa, almeno il’60% degli affidi si protraggono “sine die” (in alcuni casi siamo all’80%) cioè con continui rinnovi che ne posticipano la durata fino al raggiungimento della maggiore età del minore.

Oggi giorno L’affido sine die è divenuto un tema tabù, non solo non vi è conoscenza, ma addirittura non se ne parla all’interno delle Istituzioni. Il termine Sine-Die infatti non lo ritroviamo all’interno della nostra giurisdizione e nemmeno all’interno delle linee guida nazionali sull’affido e gli stessi Servizi Sociali continuano a parlare di affido temporaneo e raramente utilizzano il termine Sine-Die.

Il seminario intende, attraverso il contributo teorico e l’analisi dei casi concreti, proporre una riflessione per approfondire i criteri teorico-operativi per gestire correttamente l’affido sine-die nei confronti del minore, della famiglia di origine e della famiglia affidataria.

Moderatrice: Monica Neri - Presidente Associazione Kairos

9.15     Dott. Marco Chistolini Psicologo Psicoterapeuta Affido Sine-Die: Progettazione e gestione

12.30   Marina Frigieri Responsabile del Servizio tutela minori del Distretto Ceramico MO- Testimonianza

13.00   Elena Buccoliero Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara e giudice onorario TM di Bologna -  Testimonianza.

13.30   LUNCH BREAK

Volantino


smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest
11942161_760168537426685_6738752716797860039_o.jpg

In evidenza

Banner


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.