Coordinamento CARE

Coordinamento delle Associazioni familiari Adottive e Affidatarie in Rete

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Convegni e Seminari 11 e 12 maggio '18, FERRARA: Seminario “La Scuola Accogliente: strumenti e buone prassi per includere e favorire il benessere e l’apprendimento degli alunni fuori dalla famiglia di origine”

11 e 12 maggio '18, FERRARA: Seminario “La Scuola Accogliente: strumenti e buone prassi per includere e favorire il benessere e l’apprendimento degli alunni fuori dalla famiglia di origine”

dammi la manoVenerdì 11 maggio 2018 alle ore 15:00 l'Associazione Dammi la Mano propone il seminario "La Scuola Accogliente: strumenti e buone prassi per includere e favorire il benessere e l'apprendimento degli alunni fuori dalla famiglia di origine”. Segue l'evento formativo in piccolo gruppo di Sabato 12 maggio alle ore 9:30 "Le relazioni tra allievi, con gli insegnanti e con le famiglie. Gestire la conflittualità e promuovere il benessere in classe”. Presso l'Istituto LUIGI EINAUDI – Via Savonarola, 32 - Ferrara.

Il seminario è rivolto prevalentemente a docenti, ma anche a genitori e operatori per sensibilizzare e diffondere conoscenze e buone prassi sul tema dell'accoglienza e della piena integrazione/inclusione di tutti gli alunni, ed in particolare di bambini con storie famigliari complesse, in affido familiare o comunque fuori famiglia.

E' previsto l'intervento di esperti che forniscano ai partecipanti elementi di comprensione delle difficoltà di apprendimento nelle quali possono incorrere alunni con vissuti difficili, e strumenti didattici ed educativi per facilitare i processi di integrazione di ogni bambino nel contesto scolastico. In particolare saranno presentate le linee guida del MIUR per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine e le loro modalità di attuazione, i possibili protocolli d'accoglienza e la costruzione della rete territoriale.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’evento utile ai fini dell’aggiornamento.

Iscrizioni entro il 05.05.2017 all’indirizzo:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  - Per informazioni: 347.9692830

Programma del seminario dell'11 maggio

"La Scuola Accogliente: strumenti e buone prassi per includere e favorire il benessere e l'apprendimento degli alunni fuori dalla famiglia di origine

ore 15,00 Registrazione partecipanti

ore 15,15 Saluti di benvenuto

Francesca Massellani – Presidente "Dammi la Mano Onlus"

Massimo Maisto – Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara

ore 15,30 Incroci di vita differenti e Scuola: cosa impariamo dalle Linee Guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine.

Prof.ssa Anna Guerrieri – Referente Scuola Coordinamento "CARE", "Genitori si diventa Onlus".

ore 16,15 Costruire alleanze educative tra insegnanti e genitori per migliorare la capacità di accogliere storie speciali e garantire il benessere di tutta la classe.

Dott.ssa Monica Nobile – pedagogista, counselor, formatrice e Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni e la Corte d'appello di Venezia.

ore 17,00 Testimonianze di famiglie affidatarie.

ore 17,30 Chiusura lavori 

--- 

Programma dell'evento Formativo del 12 maggio:

“Le relazioni tra allievi, con gli insegnanti e con le famiglie. Gestire la conflittualità e promuovere il benessere in classe” 

Ore 9,15 Registrazione partecipanti 

Ore 9,30 Inizio lavori condotti dalla Prof.ssa Anna Guerrieri e dalla Dott.ssa Monica Nobile. 
Verranno presentati contributi teorici e pratici che riprendono il METODO GORDON per la risoluzione dei conflitti senza vincitori né vinti e si sperimenteranno le quattro tecniche fondamentali: ascolto attivo, messaggio in prima persona, metodo del problem solving, metodo senza perdenti. Verranno stimolate discussione e confronto ricorrendo a tecniche di comunicazione basate su mediazione ed accordo. 

Chiusura lavori ore 12,00

NOTA: Per le iscrizioni al lavoro di formazione in piccolo gruppo, verrà data la precedenza agli insegnanti referenti per gli alunni adottati/in affido, bes e dsa.

---

Patrocinio di USR, CARE-Coordinamento delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in rete, Comune di Ferrara, Agire Sociale – Centro Servizi per il Volontariato, Asp – Centro Servizi alla Persona di Ferrara, Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna – AUSL Ferrara.

---

Volantino

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest
1606285_613894835387390_8899489810039620066_o.jpg

In evidenza

Banner


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.